Cosa si intende per dieta? Perché le diete non funzionano?

 Secondo uno studio del Global Burden of Disease pubblicato sul Lancet, una cattiva alimentazione può associarsi fino a 11 milioni di morti l’anno (dati riferiti al 2017). In particolare, le morti sono per la grande maggioranza attribuibili a malattie cardiovascolari (10 milioni), tumori (913 mila) e diabete di tipo II (339 mila).

Per mantenersi in salute,quindi,  e per ridurre l'insorgenza di patologie cronico-degenerative  è importante, oltre al movimento fisico, imparare a mangiare in modo corretto ed equilibrato . Mangiare bene vuol dire seguire alcune regole alimentari in poche parole seguire una dieta.

La parola "dieta" è spesso inflazionata: in primavera su tutte le riviste iniziano a comparire  diete miracolose che promettono di far perdere peso in poco tempo e dai nomi spesso fantasiosi: dieta del minestrone, la dieta della patata, la dieta dell'attrice del momento…

Allo stesso tempo la parola dieta viene fraintesa perchè viene utilizzata per indicare un breve periodo di tempo (una parentesi), in cui si cambiano le proprie abitudini facendo anche dei sacrifici e degli enormi sforzi, ma  una volta raggiunto l'obbiettivo si ritorna a mangiare esattamente come prima  , spesso con maggiore bramosia , finendo per vanificare lo sforzo fatto e addirittura trovandosi un un peso maggiore rispetto a prima della dieta!.

In realtà la parola deriva dal greco : diaita (δίαιτα)  che letteralmente significa stile di vita ossia un modo di vivere volto alla salute.

Per gli antichi greci, quindi, con il termine "dieta" si intendeva uno stile di vita volto a mantenere e migliorare lo stato di salute e pertanto prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall'alimentazione, all'esercizio fisico, al riposo.

Una dieta sana ed equilibrata ha proprio il compito di fornire delle regole, indicazioni da seguire per conservare il corpo in salute e per raggiungere e, soprattutto, mantenere il peso forma.

Una volta che si è imparato a mangiar bene ed il corpo è in salute ha senso abbandonare un regime sano per tornare alle nostre care e vecchie abitudini?

Tutti risponderemmo: NO!

Ma in realtà è proprio quello che succede : finita la dieta si ritorna alle vecchie abitudini ; ecco perché la maggior parte delle diete falliscono e portano al cosidetto “effetto YO-YO” con un conseguente peggioramento della composizione corporea.

Il compito del nutrizionista è proprio quello di accompagnare e guidare il cliente al percorso che gli cambierà stile di vita.